Faccio senso.

Rigore metodologico, bulimia cognitiva. E caos creativo. Mi servono per estrarre senso dalla complessità.

Policy.

Ogni organizzazione ha una funzione sociale. Conoscerla e rafforzarla è indispensabile per ampliare i confini della propria azione caratteristica. Che tu abbia o meno un ruolo formale nel produrre impatti nella società, ti aiuto a capire qual è quello sostanziale. E a dargli il giusto valore.

Management.

Come produciamo le decisioni, con quali ruoli, quali aspettative vogliamo soddisfare e come con quale modello creiamo valore? Non esistono ricette teoriche, solo pratiche da consolidare attorno alle persone che ti stanno attorno e alle tecnologie organizzative che usi.

Comunicazione.

Prima, dopo, durante i processi di sensemaking ciò che diciamo e come lo diciamo ha un peso. Ogni artefatto comunicativo interagisce nel campo organizzativo con le persone e le relazioni, rendendolo vivo e attivando reti relazionali con il pubblico. Tu sai qual è il tuo pubblico?

The basic idea of sensemaking is that reality is an ongoing accomplishment that emerges from efforts to create order and make retrospective sense of what occurs.

— Karl E. Weick (1993)